lunedì 20 giugno 2011

Tiziano Scarpa Cammina cammina...

Tiziano Scarpa è con ANIMAls dagli inizi, proprio in quel momento veniva premiato il suo Stabat Mater , e la copertina de Le cose foondamentali è di Scòzzari, che lo ha illustrato anche sulle nostre pagine. Per vederlo e sentirlo e conoscerlo meglio qua trovate qualcosa...
Questa volta lo ritroviamo su ANIMAls con una seconda "fiaba in versi", tra racconto (a)morale e rime da Corriere dei Piccoli, che chiamano, ma già evocano da sole, immagini a quadretti.
Non mi piace parlar di me, ma devo ben dirlo che le illustrazioni le ho fatte io, come per l'elefante con la proboscide di metallo.
Qui ne posto un paio non colorate (che forse mi piacciono di più)



Intanto torno a Scarpa, sempre impegnato non solo a scrivere. Ha infatti partecipato (dispiaciuto di non esserci anche di più) a "Cammina Cammina" un modo di dire quello che pensiamo, con i piedi.
La marcia pacifica ha lunga storia, ma anche il viaggiare camminando. Dagli ottocenteschi viaggiatori mitteleuropei a Werner Herzog che nel suo libro Sentieri nel ghiaccio, racconta un pelegrinaggio laico da Monaco a Parigi, per un'amica malata di cancro (da cui guarirà). Ma che oltre che voto, è esplorazione del proprio essere, dato dal camminare da soli.
Camminare di gruppo è invece questo cammina Cammina, che arriva ora a Napoli (partendo da Milano: qui le tappe). Un'iniziativa delle Tribù d'Italia, per un centocinquantenario che sembra portare un respiro nuovo, ma al quale, anche e tanto più se poco "patriottici" nel senso di confine, occorre dare un nuovo senso. Sì, perché proprio questa mattina... e così già che ci sono vi segnalo il mio tlog (e libro annesso, che raccoglie una ampia selezione del medesimo nel tempo di 2 anni).
Fine dell'autopromozione, ma la rete serve anche a questo.


Ma la domanda è, che cosa vediamo, sentiamo, viviamo "camminando"? 
La rivolgo a narratori e disegnatori: inviateci quest'estate, storie immagini racconti per questo blog.


Grazie!

Nessun commento:

Posta un commento