lunedì 30 maggio 2011

ancora un po' politici (e privati)

il numero 24 di ANIMAls (che da oggi è in stampa dopo approvazione ciano, ve lo dico così seguite l'iter), è molto fumettoso (nessun articolo corposo) e narrativo.
Forse per questo la politica vi si affaccia in modo indiretto, perlopiù, politica e sociale. Ma la nostra vita privata è mescolata con quella sociale, è inevitabilmente unita.
Sì, anche gli amori delusi e disillusi, i tradimenti e i coup de foudre e le grandi passioni, non sono isolate dal mondo. I rapporti di coppia sono diversi da società a società.
Quelli che racconta Makkox sono rapporti di amore e odio eterni, ma sono quelli possibili così nel nostro tempo, nel nostro luogo. Oggi. Qui.


E però, come lo stesso autore dimostra sfornando quotidianamente vignette su il Post  e altrove, la politica va a braccetto a questi nostri sentimenti quotidiani, anche quella dei politici.
Mentre si aspettano i risultati a Napoli e a Milano, faccio la partigiana e dichiaro le strip, tra le ultime, che ho amato di più: quella di Giulia Sagramola e quella di Tuono Pettinato (e i suoi suberoi aspettano sempre di tornare con una storiella intera)... e se vince Pisapia (e la Moratti no)... speriamo che qualcosa cambi, ma dipende da noi.
E dipende da noi e dal resto del mondo attorno, da non dimenticare, da conoscere e – come si dice nel gergo internettiano – da condividere.
Così ce lo ricorda Gianluca Costantini:

1 commento:

  1. politicamente un po' felici ora! ma è il momento di lavorare su questa felicità! :)

    RispondiElimina