giovedì 17 marzo 2011

italia DAL SUD AL NORD

Il titolo si è scritto da sé (qualcosa in memoria del computer) e l'ho lasciato così, che è giusto, ma aggiungerei da est a ovest.
Ma il senso è che italia, sicuramente identità geografica e storica, unitaria e così diversa per tanti versi nelle sue regioni, nelle province addirittura... italia unita vuol dire al di là di storici confini. Vuol dire che le divisioni non hanno senso, che c'è un italia, un mediterraneo e un mondo. E linko questo che mi piace.
E metto delle immagini così, che parlano, fumetti che ricordano, propongono , scherzano , graffiano .

A voi mandarci qualcosa dell'italia oggi, quella che è sempre più un'italia anche di stranieri, che non devono essere stranieri, sentirsi stranieri. Un'italia bella e varia nei colori come l'argentina, come ogni regione che si è popolata delle altre senza, per questo, perdere la sua identità.
Che, come dice la Canottiere, (quella di ça pousse, sì) "minchia" è parola torinese :)
E siamo vicini anche al giappone, così simile  a noi, mi insegnavano a scuola, per latitudine, clima, forma, estensione... così lontano  e vicino per i lettori di manga, per chi ha letto Mishima, Taniguchi, Banana Yoshimoto, per chi ama i film di Ozu e di Kurosawa, chi mangia sushi e sashimi o va in moto o scatta fotografie... (ne parla nel suo blog Roberto Recchioni, che troverete nel prossimo numero a occcupare lo spazio lasciato da Antonio Sofi )
e siamo nel mediterraneo, dove altre onde anomale, meno incontrollabili, più umane, stanno scuotendo molte spiagge e città.
e siamo qui, popolazione multilingue, e l'italiano non sono gli stranieri a non saperlo, ma noi che usiamo inglese e paroline scorciate, e dovremmo fermarci a pensare, che va bene usare ogni parola, ma che il significato è importante.


benvenuti in italia, la bellissima, la terribile, la triste e disoccupata italia, o tutti voi che arrivate.

e per chi sta vicino a Pavia, il 26 marzo e poi...

6 commenti:

  1. bella la mostra! ci vado volentierissimo :D
    e se vi va di venirci a trovare, ecco un blog di illustrazione sull'unità:
    http://illustricentocinquanta.blogspot.com/

    ciao!

    RispondiElimina
  2. ... e hayao miyazaki! grazie mille per la dritta sulla mostra. un caro saluto

    RispondiElimina
  3. @centocinquantaillustri, belle queste cose, grazie dell'invito che mi avevi mandato. Cerco di fare qualcosa, anche se sommersa :)
    @chiara, certo sì, miyazaki sopra ogni cosa nei nostri cuori, ma poi tutti uguali in questa tempesta.

    RispondiElimina
  4. Ciao. Sono a Palermo, viaggio Italia e, successivamente, dalla maggior parte dei paesi del Mediterraneo, in un progetto de viaggii e disegno e duratura fino alla fine di giugno.
    Ho visto il vostro blog che trovo molto interessante e credo che si adatta con il mio progetto.
    Vorrei contattare coloro che vivono vicino al mio percorso: Palermo, Agrigento, Siracusa, Catania, Messina, Stromboli, Napoli, Pompei, Roma. Ci incontriamo per disegnare e chiacchierare.
    Pubblicazione il mio viaggio www.desdelabanera.blogspot.com/
    Podéi contatto con me sul blog o tramite il mio indirizzo e-mail: javierdeblas52 (at) gmail.com
    Mi scusi per questa traduzione italiana attraverso google.
    Grazie per l'attenzione e complimenti per il blog.

    RispondiElimina
  5. c'è una mostra su miyazaki?e dove?quando?

    RispondiElimina
  6. @gg ma no, diceva che il giappone lo amiamo anche per miyazaki! magari mostra...

    @Javier, di dove sei? Barcellona? oltre l'italiano che lingue parli? Castillano e francese? mi sembra un bellissimo progetto il tuo... ti contatteremo! certo, ma dicci il tuo percorso, così alcuni amici potranno disegnare assieme a te.

    RispondiElimina