mercoledì 2 marzo 2011

(inciso tra BIL e BOL) il n.21!

Evviva evviva, da ieri io ce l'ho! e voi domani o venerdì! (questa sera ne porto  amano qualche copia da Giufà, libreria di San Lorenzo (Roma).
Il n.21 si «ANIMAls» yeeeesss

Eccovi un bel sommario, di cui vi segnalo la presenza dello scrittore Matteo B. Bianchi con un inedito in esclusiva per noi, il ritorno di Makkox e una storia di segnata da Manuele Fior , di recente premiato ad  Angoulême.
Ma le cose interessanti sono tante, le presenze di autori  nuovi e che ritornano pieni di grinta e di fascino. 
Questo numero non ha un tema centrale, ma parla di molte inquietudini, dalla minaccia algida dei dron i, di cui ci parla la Morandi, ai clandestini, anche giovanissimi, come Zaher, che già abbiamo ricordato, assieme a un nostro lettore, circa un anno fa, e che qui è rievocato Costantini e Stamboulis e dalla Grisot, ma ancora raccontano l'immigrazione o i Paesi stranieri e vicini Pino Creanza, Fior, Dabitch e Gaultier. Inquietudini ci offre la scuola, come racconta Pino Oliva ricordando i suoi anni di università, inquietudini sulla realtà le discute Mannelli , con disegni che scavano e creano. La coltellata, sicuro, la dà Makkox, quello disegna col punteruolo.
Viviamo tempi cupi se persino i più sorridenti Vivès e Panaccione , lasciano intendere che sotto la leggerezza scorre il disinganno. 


I racconti scorrono sotto la pelle, con i disegni di Cattani (che ci dà anche la copertina) sui racconti di Marcheselli.
Eppure sono convinta che il numero scorra, che ci sia modo di interpretare e accettare. Come Camp i lascia intendere, uguagliando il mondo, globalizzandosi, e osservando con timida curiosità gli altri.


ARTICOLI
Ottimista ma non troppo
intervista a Matteo B. Bianchi
di Laura Scarpa

I droni sono tra noi
di Sabina Morandi

Il taccuino di un clandestino
di Francesca Grisot

VISIONI
Sguardo viaggiatore
i disegni di Thomas Campi

Il creatore di realtà
Riccardo Mannelli

STORIE
Contraffatti
racconto inedito di Matteo B. Bianchi

Il male  e Certi momenti...
racconti di Matteo Marcheselli
narrazione per immagini
di Francesco Cattani

FUMETTI
Toby for President
di Grégory Panaccione

Contatto alieno
di Makkox

8 km
di Electra Stamboulis
e Gianluca Costantini

N'Guyen la lupa
di Manuele Fior e Christophe Dabitch

Anna, il vicino
di Christophe Gaultier e
Christophe Dabitch

Cairo Blues – Minareti
di Pino Creanza

Giurisprudenza
di Pino Oliva

1968
di Gianluca Costantini

Internet
di Bastien Vivès


A prestissimo e vediamoci a BilBolbul...

1 commento:

  1. La frase promozionale di questo numero sulla terza di copertina di quello scorso era "siamo incazzati". Due semplici parole che hanno colto lo spirito di questi tempi. Non mancherò di aggiungermi alla lista.

    RispondiElimina