mercoledì 23 febbraio 2011

DISEGNARE LA REALTA'

Nel numero di ANIMALs che ora è in stampa (il 21, che uscirà dopo il 5 marzo), tra le varie delizie c'è un'intervista a Riccardo Mannelli, su disegnare la realtà.
(le foto sono state scattate alla presentazione dei suoi corsi di disegno).




Il questi giorni il tema della realtà si fa più vicino e ampio. La realtà è il rubinetto di casa (e bisogna bere l'acqua del rubinetto o quella delle bottigliette? Contro l'inquinamento e altro bisognerebbe dire di no, o valutare bene quello che ci spacciano, come si diceva nell'articolo di Benito Li Vigni sul numero 19, e come si dice qui ), la realtà è il corpo e la testa della modella che Mannelli ritrae e la realtà è questa nuova situazione, questa rivoluzione inattesa, che si espande a fuoco sulle coste mediterranee.
E se – dice Mannelli – la realtà non esiste senza il nostro filtro, il mondo attorno preme per entrare nel nostro.
Oggi il virtuale dei twitter e delle varie community, si lega al giornalismo, all'informazione e alla rivoluzione.
Siamo qua, e mi pare che possiamo solo guardare.
Perché l'Occidente dà la sua parte, ma non siamo noi a fare, non siamo noi, sono loro, nelel loro terre, Paesi, realtà, e ora sarà importante imparare.
Vi lascio quindi con una vignetta di Makkox (in un'intervista video ) da ilPost qui . Makkox lo troverete anche lui, con una storia attenta ai fatti contemporanei e dura, sul prossimo ANIMAls di marzo.
Makkox lo troverete, con una storia attenta ai fatti contemporanei, bellissima e durissima,
anche lui sul prossimo ANIMAls di marzo.

Se avete documentazioni e testimonianze, mandatecele, cercheremo sempre di postarle in rete.

Nessun commento:

Posta un commento